Raccolta urine delle 24 ore per acido vanilmandelico

Come prepararsi per l'esame

L’esame prevede la raccolta delle urine delle 24 ore

MODALITA’ DI RACCOLTA

  • Munirsi di contenitore specifico per le urine delle 24 ore acquistabile in farmacia e di acido muriatico (presente in commercio – ne serviranno 5ml).
  • La raccolta deve iniziare il giorno precedente la consegna delle urine.
  • PRIMO GIORNO
  1. appena alzati al mattino (ad es, ore 07.00) svuotare la vescica dall’urina della notte;
  2. procedere con la raccolta di tutte le urine, comprese quelle della notte, fino al giorno successivo. Subito dopo aver raccolto il primo getto di urina è necessario aggiungere nel contenitore 5 ml di HCl 5 M(ovvero 4 cucchiai da cucina di acido muriatico – si precisa che va utilizzato solo in questa prima fase di raccolta).

Il contenitore va utilizzato con cautela (vedere Raccomandazioni) e deve essere accuratamente chiuso ogni volta che si effettua la raccolta.

  • SECONDO GIORNO
  1. Al mattino, alla stessa ora in cui è stata svuotata la vescica il giorno precedente (ad es. alle ore 07.00), è necessario effettuare la raccolta dell’ultima urina. Ultimata la raccolta accertarsi che il contenitore sia ben sigillato e successivamente iniziare a scuoterlo per miscelare il contenuto al suo interno. Procedere poi a versare circa 50cc (circa metà) in un contenitore sterile delle urine e sigillare.

Conservare il contenitore in ambiente fresco e areato, al riparo da fonti di calore.

  1. Consegnare in struttura (c/o la sala prelievi) entro le ore 11.00.

 

Si ricorda che nel caso in cui siano stati richiesti più esami sulle urine delle 24 ore acidificate è possibile utilizzare la stessa raccolta ma è indispensabile riempire più barattoli tanti quanti sono gli esami richiesti.

DIETA DA SEGUIRE

A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio della raccolta delle urine, e per tutta la durata della raccolta, è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: avocado, banane, kiwi, frutta secca, caffè, the, cioccolato.

Nell’arco di questo periodo si consiglia, previa consultazione del Medico curante, di evitare l’assunzione di farmaci. In caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame

RACCOMANDAZIONI

Poiché il contenitore contiene Acido Cloridrico utilizzare le seguenti accortezze:

  • Non urinare direttamente nel contenitore ma avvalersi dell’ausilio di un adatto contenitore (ad esempio un bicchiere di plastica).
  • Tenere il contenitore ben chiuso e non capovolgerlo per evitare uscite accidentali di prodotto. Deve rimanere rigorosamente in posizione verticale fino alla consegna presso la nostra struttura.
  • Mantenere il contenitore, sia quando vuoto che quando contenente il materiale biologico, lontano dalla portata dei bambini.
  • In caso di contatto accidentale dell’acido con la cute lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e consultare il proprio medico.

Non interrompere eventuali terapie in corso

X